ROBERTO BRACCHETTI
Dottore commercialista
Nell’esercizio della professione, iniziata nel 1965, ha trattato in particolare questioni societarie e di riorganizzazione aziendale (fusioni, scissioni, Margers & Acquisitions), contrattuali (accordi di licenza, assunzione e cessione di partecipazioni, cessioni di rami d’azienda, etc.), inoltre ha svolto consulenza fiscale, con particolare riferimento alle problematiche internazionali e di Tax-Planning, consulenza giuridica e societaria (normativa Consob, acquisto azioni proprie, stock options, ecc.), consulenza ed assistenza in materia di contenzioso fiscale, nonché pratiche fallimentari.
La formazione didattica e professionale, unita alla conoscenza delle lingue, ha fortemente caratterizzato la consulenza ed assistenza in operazioni straordinarie e contrattualistiche nei confronti di enti e società straniere.
Ha rivestito numerosi incarichi come Curatore, Commissario, Liquidatore, in varie procedure presso il Tribunale di Milano, nonché come Consulente Tecnico CTU e/o CT di parte in vertenze arbitrali.
Nel corso dell’attività professionale ricopre ed ha ricoperto numerosi incarichi sindacali e come membro dell’O.d.V. (Organismo di Vigilanza) in società commerciali, assicurative, finanziarie, immobiliari e metalmeccaniche, di livello nazionale ed internazionale, anche quotate in borsa. E’ socio fondatore dello Studio associato.
Nato a Milano nel 1939, svolge i suoi studi in Inghilterra, conseguendo l’Higher Certificate of Education presso l’Università di Oxford e laureandosi successivamente presso la London School of Economics di Londra, Bachelor of Science in Economic, specializzazione in “Applied Economic”. Si laurea poi anche in Italia, in Economia e Commercio, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 1966, ed al Registro dei Revisori Contabili dalla sua formazione.
Dal 1970 al 1982 è stato assistente alla Cattedra di Ragioneria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, prima con il prof. Tommaso Zerbi e, successivamente, con il prof. Gilberto Mazza. E’ stato membro della Commissione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti per la “Statuizione dei Principi Contabili”.
Partecipa quale membro associato del gruppo professionale ACBGroup – Società Italiana dei Consulenti Economico Aziendali S.p.A.